il 29 e 30 settembre 2018

XVIII° edizione International Economics of Happiness Conference 2018

Prato-Firenze, Italia

Dopo il grandissimo successo dell’edizione italiana del 2016, e le successive conferenze in Korea, New Mexico, Usa, in Ohio,Vermont e Washingtom, e il World Forum in Giappone, la Conferenza Economia della Felicità torna in Italia con una “due giorni” di incontri, conferenze e raduni con partecipanti di livello internazionale.

QUI per iscriversi ai workshop
QUI per prenotarsi alla conferenza plenaria

Sabato 29 settembre 2018

Workshop presso Villa San Leonardo al Palco, Prato

Ore 10-12.30

- Ripensare la globalizzazione e la direzione del progresso. Cos’è la globalizzazione? Sovvenzioni alle multinazionali… quale benessere?

Con Helena Norberg-Hodge (founder e director di Local Futures), Keibo Oiwa (antropologo), Piero Bevilacqua (storico e saggista), Serge Latouche (economista e filosofo)

- Felicità e salute: la rivoluzione degli affetti e delle relazioni. La salute e la qualità delle relazioni (con le persone e le cose): quali legami?

Con Lucia Mieli (psicoterapeuta), Gioacchino Pagliaro (psicologo psicoterapeuta), Gianluca Garetti (vicepresidente Medicina Democratica), Patrizia Gentilini (Medico oncologo ed ematologa, membro di ISDE - Associazione Medici per l’Ambient), Gloria Germani (filosofa e scrittrice)

- Felicità e Localizzazione: terra e agricoltura biologica. I molteplici benefici del km zero: comunità, salute e natura.

Con Alberto Bencistà (direttore Firenze Bio), Anja Lyngbaek (Associate Programmes Director di Local Futures), Mimmo Tringale (direttore editoriale di Terra Nuova Edizioni), Yamada (ex ministro Giapponese Agricoltura e Pesca), Daniele Cecchi (architetto), Carlo Triarico (presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica)

Pranzo vegetariano a buffet

Ore 15.30-18

- Decolonizzare l’immaginario dell’economia. Il peccato originale dell’economia: come uscire dalla società dei consumi, verso l’abbondanza frugale

Con Serge Latouche (economista e filosofo), Mauro Bonaiuti (economista e accademico), Luca Madiai (scrittore e blogger – Decrescita Felice e Rivoluzione Umana), Gianluca Ferrara (politico e saggista, direttore Dissensi Edizioni)

- Ripensare Cultura e Educazione. Dove stiamo andando? Appello contro la deriva della scuola della competizione: come educare alla felicità e alla decrescita

Con Manish Jain (founder-coordinator di Shikshantar Andolan, membro di UNESCO’s Learning Without Frontiers), Pietro Bevilacqua (storico e saggista), Guido Dalla Casa (ingegnere, docente di Ecologia Profonda), Henry Coleman (economista), Nicholas Bawtree (direttore del mensile Terra Nuova)

- Felicità, benessere e consapevolezza. I limiti del consumismo, la felicità come sentimento di interconnessione, consapevolezza e meditazione

Con Lucia Mieli (psicoterapeuta), Helena Norberg-Hodge (founder e director di Local Futures), Gianluca Garetti (vicepresidente Medicina Democratica), Guidalberto Bormolini (monaco, scrittore e tanatologo)

- Media e fabbrica del Pensiero Unico. Informazione o manipolazione? Il ruolo del media

Con Massimo Fini (giornalista, scrittore e saggista), Daniel Tarozzi (presidente Italia che Cambia), Claudia Benatti (giornalista Terra Nuova)

Welcome coffee; al termine, per gli accreditati, cena conviviale con intrattenimento teatrale e musicale.

Domenica 30 settembre 2018

XVIII conferenza internazionale "Economia della felicità" presso il Teatro Politeama, Prato

Ore 9 -19.30

9.15 - Apertura e saluti

Con Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Simone Siliani, presidente della Fondazione Finanza Etica; Helena Norberg-Hodge, founder e director di Local Future

9.45- 13,30

Sessione mattutina

Moderano Mauro Bonaiuti dell’Associazione per la Decrescita e Gloria Germani.

Interventi di: Kiebo Oiwa & Yamada (Giappone – antropologo ed ex Ministro dell’Agricoltura): "Passare dal globale al locale in Giappone"

Massimo Fini (giornalista, scrittore e saggista): "Il vero valore della vita: il tempo"

Pietro Bevilacqua (storico e saggista): "Dal grande saccheggio della natura alle mani sui bambini"

Giulietto Chiesa (giornalista e scrittore): "Economia e guerra: il ruolo dei media"

Vandana Shiva (attivista e ambientalista): "La globalizzazione distrugge la biodiversità e alimenta il Global Warming. Come riprendere in mano la nostra salute partendo dal cibo" (in collegamento video)

Serge Latouche (economista e filosofo): Lectio magistralis "Decolonizzazione dell’immaginario: un altro mondo è possibile".

Ore 13.30-15 - Pausa pranzo

Ore 15-19.30

Sessione pomeridiana

15-17 - Prima parte

Moderano Daniel Tarozzi Presidente di Italia che Cambia e Renato Briganti di ManiTese

Interventi di: George Ferguson (Inghilterra – ex Sindaco di Bristol): "Risorgimento del locale: da Bristol lezioni per rivitalizzare l’economia locale"

Rossano Ercolini (Presidente Zero Waste Europe): "Rifiuti Zero: il successo delle politiche di condivisione e dei movimenti dal basso"

Helena Norberg-Hodge (Inghilterra-Stati Uniti - Founder e director di Local Futures): Lectio magistralis "Fermare le leggi a vantaggio delle multinazionali e riportare il potere alle comunità"

Manish Jain (India - Founder-coordinator di Shikshantar Andolan, membro di UNESCO’s Learning Without Frontiers): "Disimparare l’educazione"

Ore 17 – Coffee break

17.15-19.30 - Seconda parte

Gioacchino Pagliaro (psicologo psicoterapeuta): "Salute, cura e medicina alla luce della rivoluzione quantistica"

Patrizia Gentilini (Medico oncologo ed ematologa, membro di ISDE - Associazione Medici per l’Ambient): "Scienza asservita all’economia? Testimonianze di un medico in prima linea"

Guido Dalla Casa (ingegnere, membro del Gruppo Ecologia ed Energia dell’ALDAI): "Ecologia Profonda: dall’errore antropocentrico a una nuova visione del mondo”