Leone Wollemborg « Il sentimento del bene comune » Scritti e discorsi scelti del fondatore della prima Cassa Rurale italiana (1883-1929)

con il saggio introduttivo di Giovanni Zalin: Le origini del « piccolo credito » nelle campagne

Sito de la casa editrice

Ecra, Edizioni del Credito Cooperativo, Roma, Italia, 2013

A 130 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale italiana, vengono ripubblicati gli scritti e i discorsi del padre fondatore della cooperazione di credito italiana. Testi divenuti di difficile reperibilità dove emergono in tutta la loro attualità e vitalità le idee di Wollemborg alla base, ancora oggi, della cooperazione creditizia del nostro Paese.

Costruire tra economia e valori umani un legame indissolubile basandolo sulla solidarietà: questo, fin dalle origini, è stato lo scopo fondamentale della cooperazione di credito. Tra i fautori principali di tale rapporto pervaso di moralità c’è Leone Wollemborg. Personalità di grandissima sensibilità culturale e filantropica, economista e uomo politico (…) fondò nel 1883, ad appena 24 anni, la prima Cassa Rurale italiana.

Dalla Presentazione di Alessandro Azzi.

Scarica Les Caisses Rurales Italiennes (Rapporto presentato da Wollemborg all’Esposizione universale di Parigi del 1889) sul sito.