Il ruolo delle politiche pubbliche a favore dell’economia sociale e solidale non è abbastanza visibile. Le politiche pubbliche possono essere determinanti per far nascere iniziative collettive che implichino i cittadini. Per questo ci piacerebbe procedere a una raccolta di studi di caso e a una cartografia capace di mostrare le politiche che contribuiscono a creare ecosistemi territoriali favorevoli per lo sviluppo dell’ESS , per esempio:
– le politiche che adottano nuove pratiche di finanziamento, che aprono il mercato pubblico, che attuano meccanismi fiscali favorevoli o mettono a disposizione strumenti giuridici, legislativi o di diagnosi
– le politiche che accompagnano gli attori che lavorano per lo sviluppo dell’ESS
– le politiche che favoriscono i contatti e gli scambi tra questi attori
– le politiche che cercano di rilocalizzare le attività connesse all’alimentazione, ai trasporti e all’energia
– le politiche che creano localmente impieghi stabili
– le politiche che valorizzano le buone pratiche
– le politiche che favoriscono nuovi spazi di dibattito, di elaborazione e di costruzione collettiva.
«L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) rappresentano un rinnovato impegno globale non solo per porre fine alla povertà e alla fame ma raggiungere anche la protezione sociale universale, la riduzione delle disuguaglianze e la sostenibilità ambientale, tutti richiedono cambiamenti fondamentali nel modo in cui funzionano le nostre economie. L’Agenda 2030 riconosce che è necessario un approccio olistico e che il business as usual non è più un’opzione. Se vogliamo realizzare la visione trasformativa dell’agenda 2030, è fondamentale esaminare strategie di sviluppo alternative e modelli economici emergenti che possano essere ottimizzati per la sostenibilità e l’inclusività.
L’ESS può svolgere un ruolo cruciale nella realizzazione dell’Agenda 2030 e degli OSS. Questa cartografia mostra come le politiche pubbliche a favore dell’ESS possano implementare soluzioni per la realizzazione di OSS.
L’adresse suivante permet d’accéder à la carte en conservant le paramétrage que vous avez choisi (même centrage, même niveau de zoom, même sélection). Par exemple, seulement les fiches du RELIESS.