BES 2016 : IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE IN ITALIA

janvier 2016

À télécharger : PDF (3,7 Mio)

Résumé :

Giunto alla sua terza edizione, il Bes, Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile, realizzato dall’Istat e da rappresentanti ed esperti della società civile, analizza gli aspetti che concorrono alla qualità della vita dei cittadini, attraverso la multidimensionalità del benessere e lo studio di indicatori della società .

L’Istat elabora un quadro teorico di misura a livello nazionale del benessere e dell’equità come opportunità e risorsa per le future generazioni, un punto di riferimento per il dibattito pubblico e per le scelte democratiche del Paese stesso.

Il Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES), elaborato dall’Istat con il contributo decisivo del Cnel, analizza i principali fenomeni sociali, economici e ambientali che giocano un ruolo essenziale nell’evoluzione del nostro Paese.

Il progetto, nato nel 2010 e ispirato all’esperienza internazionale in materia di benessere, ne supera i metodi di analisi: l’Italia, infatti, confermandosi all’avanguardia in questo settore, analizza non solo la qualità di vita dei cittadini, ma anche il fattore equità nella distribuzione delle determinanti del benessere tra soggetti sociali e la sostenibilità.

Leggere l’articolo de labsus.it :www.labsus.org/2016/01/bes-rapporto-sul-benessere-equo-e-sostenibile/

Sources :

Labsus.it www.labsus.org/