Comune, comunità, comunismo Teorie e pratiche dentro e oltre la crisi

Site de la editorial

A cura di Anna Curcio, Ombre corte, UniNomade, Verona, junho 2011

Come pensare un’alternativa nel pieno di una crisi economica globale e del declino degli immaginari politici del Novecento? Costruendo un’in- terlocuzione tra il pensiero « operaista » e il « marxismo althusseriano », il volume prova a fornire alcune risposte interrogando l’attualità del co- munismo. Inserendosi in modo originale nel dibattito internazionale sui commons, i contributi qui raccolti propongono alcune riflessioni sul te- ma del « comune », declinandolo a partire dalle lotte e dai conflitti che nascono e si sviluppano nel capitalismo contemporaneo, rifuggendo dunque prospettive di tipo utopico o naturalistico.

L’appassionata conversazione tra Toni Negri ed Étienne Balibar, posta in apertura, offre una ricca riflessione sull’attualità del comunismo, met- tendo a tema la crisi dell’economia globale, la governance, la sovrani- tà, le trasformazioni produttive, i processi di soggettivazione, il ruolo delle differenze e dei movimenti sociali.

Mostrando la straordinaria utilità e attualità del pensiero di Marx nel- l’indagare il presente, i successivi contributi affrontano la questione del comune, mettendo a confronto coloro che credono di rinvenirlo nello spazio di una comunità da reinventare con coloro che lo cercano nelle resistenze e nei rapporti di produzione. Il volume propone dunque una straordinaria cassetta degli attrezzi per il pensiero critico e radicale, per le lotte e le sfide politiche de XXI secolo, nonché per le pratiche che stanno disegnando un nuovo orizzonte di libertà e di uguaglianza.