Banche popolari e sviluppo solidale. Sfide ed opportunità.

Site de la editorial

Alberto Quadrio Curzio, FrancoAngeli Edizione, Italia, 2011

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Banche Popolari e sviluppo solidale: sfide e opportunità, un’occasione importante di riflessione condivisa circa i valori comuni che “legano insieme” le banche popolari. Il Convegno ha analizzato le caratteristiche del movimento bancario cooperativo e il suo ruolo in tema di innovazione e sviluppo delle economie locali.

Presentazione del volume

Questo volume riunisce gli atti del Convegno Banche Popolari e sviluppo solidale: sfide e opportunità svoltosi a Verona - anche in ricordo dell’indimenticabile Giorgio Zanotto che tanto diede a quella città e alle Banche Popolari - il 26 febbraio 2010 sotto l’egida dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

L’evento ha rappresentato un’occasione importante di riflessione condivisa circa i valori comuni che « legano insieme » le banche popolari e si è incentrato in particolare su tre aspetti:

  • caratteristiche strutturali e natura del movimento bancario cooperativo;

  • ruolo dello stesso in tema di innovazione e sviluppo delle economie locali;

  • confronto internazionale, tramite l’intervento dei massimi Esponenti delle banche popolari canadesi, tedesche, francesi e marocchine.

Il dibattito si avvale degli interventi qualificati del direttore generale di Banca d’Italia F. Saccomanni, di accademici (A. Quadrio Curzio, P. Alessandrini e H. Juvin) e di banchieri italiani (G. De Censi, C. Fratta Pasini, A. Azzi e G. Capponcelli) e stranieri (A. D’Amours, W. Kirsch, Y. De La Porte du Theil e M. Benchaaboun).