Mappature dell’ESS
Carta delle soluzioni dell’ESS
Quali sono le soluzioni della Economia Sociale e Solidale implementate in Europa e nel mondo? Per soddisfare che bisogni? Centinaia di descrizioni di iniziative per ispirare e diffondere.
RIPESS Europa
La Rete Intercontinentale per la Promozione dell’Economia Sociale Solidale è una rete composta da un’organizzazione per continente. Riunisce associazioni continentali di attori e reti che mirano a costruire una visione condivisa dell’ESS basata sulle loro esperienze socio-economiche sul campo: un modello politico che garantisca i diritti umani fondamentali, la democrazia e uno spazio per la trasformazione sociale, economica ed ecologica.
RIPESS Europe - Solidarity Economy Europe è la piattaforma europea di RIPESS.
Le politiche pubbliche da ESS
Quali sono le politiche pubbliche per l’economia sociale e solidale? Per chi? Da chi? A quale scala territoriale? Quali sono le città pilota? Quali spazi di co-costruzione?
giornalista di soluzioni
Quali mezzi di comunicazione condividono una visione alternativa dell’economia e un modo di lavorare democratico e cooperativo? Illustrazione di questa stampa indipendente e cooperativa con articoli sull’economia sociale e solidale.
L’ESS per gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostentibile(OSS)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’agenda 2030 delle Nazioni Unite forniscono orientamenti per nuove strategie di sviluppo e nuovi modelli economici. In che modo le iniziative ESS affrontano queste sfide?
Politiche ESS per gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostentibile(OSS)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’agenda 2030 delle Nazioni Unite forniscono orientamenti per nuove strategie di sviluppo e nuovi modelli economici. In che modo le politiche ESS affrontano queste sfide?
Strumenti pedagogici dell’ESS
Guide, manuali, video, corsi sull’economia sociale e solidale (ESS) esistono e sono usati in tutto il mondo, ecco un modo per vederli anche per la Campagna Curriculum Global Ecosol., Campagna per un curriculum globale dell’economia della solidarietà sociale.
Expériences éducatives pour le Buen Vivir, pratiques transformatrices pour un autre monde possible
Si vous êtes éducateur/trice, enseignant.e, étudiant.e ou professeur et que vous avez des pratiques éducatives transformatrices qui ont été utiles à la communauté, nous vous invitons à faire partie d’Expériences éducatives pour le Buen Vivir, pratiques transformatrices pour un autre monde possible
.
Transiscope
Transiscope est le portail web des alternatives. Il a pour objectif de mettre en lumière toutes les alternatives pour la transition en les affichant sur une carte unique, en collectant les données déjà existantes.
Pam a PamS
Come comunità aperta di persone formate in ESS, Pam a Pam intervista le iniziative che mette sulla mappa in modo che possiate conoscerle. Questo processo facilita anche la diffusione delle iniziative e permette di ottenere una diagnosi delle varie pratiche trasformative in Catalogna.