Risorse Economia sociale e solidale e formazione professionale (iniziale) - VET

2021

In other languages : English - français - Português - Deutsch - ελληνικά - română

L’obiettivo principale di questa pagina è quello di condividere il viaggio dei paesi europei e gli strumenti e i materiali utilizzati in diverse attività di formazione. Questo viaggio è stato sostenuto da due progetti Erasmus+ per promuovere l’ESS in Europa.

Il primo progetto - SSEE - Social and Solidarity Economy in Europe (2016-2018) - si è concentrato sulla IVET e ha puntato alla formazione completa e allo sviluppo professionale delle giovani generazioni, compresa la progettazione e la sperimentazione di tre moduli di formazione. È stato sviluppato da partner di 7 paesi : Agência Piaget para o Desenvolvimento (APDES) - Portogallo (coordinamento), ASPECT - Bulgaria, Centrul de Resurse pentru Inițiative Etice și Solidare (CRIES) - Romania, Glafka - Repubblica Ceca, IED - Grecia, Solidarius Italia - Italia, Technologie-Netzwerk Berlin e. V. - Germania; più RIPESS Europe.

Potete consultare la documentazione in inglese nella pagina Resources from Social Solidarity Economy & (Initial) Vocational Educational Training.

Dopo il completamento di questo progetto, era chiaro che c’era bisogno di allineare le pratiche e le metodologie dell’ESS e dei formatori.

Il secondo progetto - SSEVET2 - Strengthening competences and skills of VET trainers (2018-2021) - mira a contribuire all’innovazione nei programmi VET, in particolare attraverso la co-progettazione e la sperimentazione di un corso di action learning. La Formazione Azione mira a promuovere un processo di apprendimento esperienziale, pratica e coinvolgimento dei formatori VET nelle iniziative SSE, avvicinandoci alla creazione di una comunità di formazione. Questo progetto è sviluppato da partner di 6 paesi: Agência Piaget para o Desenvolvimento (APDES) - Portogallo (coordinamento), Centrul de Resurse pentru Inițiative Etice și Solidare (CRIES) - Romania, Dock Social Solidarity Zone - Grecia, Mouvement pour l’Economie Solidaire (MES) - Francia, Solidarius Italia - Italia, Technologie-Netzwerk Berlin e. V. - Germania; e RIPESS Europe, la rete europea ESS.

SSE VET2 - Strengthening VET trainers’ competences and skills  » (Numero 2018-1-PT0-KA202-047501)

Il programma di formazione e i contenuti presentati in questa pagina seguono il flusso di lavoro e la proposta attuata a livello europeo/nazionale dai partner di questo progetto Erasmus+. Così, invitiamo chiunque sia interessato a questo argomento a replicare la proposta seguendo lo stesso processo.

A. Formazione transnazionale

Vedere i contenuti dal giorno 1 al 5: SSE-VET2 Transnational Training - Bergamo (in inglese)

B. Formazione nazionale

Italia : Formazione : Formatori in azione- Innovare la formazione professionale verso uno sviluppo locale sostenibile (a Bergamo e Como)

C. Formazione partecipativa transnazionale (online)

Vedere i contenuti dal giorno 1 al 5: : SSE-VET2 Transnational participatory training (online) (in inglese)

D. Altri