ebook ZOES Relazioni, saperi, futuro

Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Italia che cambia e Banca Etica., giugno 2016

Scaricare PDF (870 KiB)

Compendio :

Dal 2009 Zoes ha rappresentato una sperimentazione di piattaforma web per la condivisione di buone pratiche di sostenibilità. Sono migliaia le persone e le organizzazioni che si sono profilate sul sito e altre decine di migliaia quelle che hanno potuto conoscere le storie di un’Italia che realizza ogni giorno nuovi stili di vita, produzione e consumo.

Zoes è stato più di un sito web, è stato un luogo di formazione, elaborazione culturale e incontro reale. Ed è̀ questa l’eredità che Fondazione Culturale Responsabilità̀ Etica e Fondazione Sistema Toscana, promotrici del progetto, si impegnano a sviluppare nelle nostre future progettualità.

Abbiamo deciso di non proseguire con lo sviluppo del sito Zoes.it: dal 2007, anno in cui è iniziata la progettazione esecutiva di Zoes, sono cambiate le logiche del web e così anche gli obiettivi di comunicazione delle persone e delle organizzazioni che hanno attraversato la « zona equosostenibile ». L’obiettivo di Zoes non era « fare un sito », ma creare rete tra chi si impegna per il cambiamento, pur venendo da percorsi diversi. Le relazioni nate anche grazie a Zoes sono il principale risultato di questo progetto e avremo modo di raccontarle attraverso un ebook che distribuiremo gratuitamente nei prossimi mesi.

Altri progetti stanno crescendo e per noi è importante riconoscerne la qualità e gli stessi principi che hanno animato la nostra scelta di investire su Zoes, tra questi vi invitiamo a seguire e partecipare al progetto Italia che cambia.

Fonti :

Banca Etica