Nostri colaboratori

Fondazione Charles Léopold Mayer

La Fondazione Charles Léopold Mayer é il finanziatore principale del sito socioeco.org. La Fondazione Charles Léopold Mayer opera soprattutto nel dominio della governance e dello sviluppo sostenibile, basato su un’economia plurale. Inoltre produce metodi e strumenti innovatividi collaborazione.
Sito web: https://www.fph.ch

RIPESS}

Il RIPESS è una rete di reti continentali impegnate a promuovere l’economia sociale e solidale. Le reti continenatli del RIPESS comprendono reti nazionali o di settore. Il RIPESS crede ad una mondializzazione della solidarietà per costruire e rinforzare un’economia che metta al centro della sua attività le persone e il pianeta. A Lima o in Québec, a Dakar o in Lussemburgo, ogni quattro anni il Ripess organizza incontri internazionali per favorire lo scambio di informazioni, la collaborazione.
Sito web : https://www.ripess.org/ e https://www.ripess.eu

Solecopedia

Solecopedia è un’iniziativa proposta al 4° Forum del RIPESS, Globalizzazione della solidarietà Lux09, nell’aprile del 2009, dai membri fondatori dell’ALOE. È volta a costruire una base internazionale di conoscenze sulle iniziative, le idee, i valori di un’economia sociale e solidale, di “un’economia ecologica”.
Questo strumento permette a attori e ricercatori di paesi, culture e settori diversi di condividere le pratiche e i concetti di un’economia sostenibile e solidale. La maggior parte delle parole chiave utilizzate sul sito socioeco.org trovano la loro definizione in Solecopedia.
Sito web: https://solecopedia.socioeco.org/

Autour du 1er Mai

Autour du 1er mai è l’ associazione che ha creato e arricchisce la Base Cinema e società : si tratta di una banca dati che raccoglie film che descrivono la società con i suoi interrogativi. L’intento è di permettere a chiunque di trovare i film, di conoscere i luoghi in cui è possibile vederli, di sapere come procurarseli o come fare per organizzare una proiezione.

I film sono classificati sul sito secondo il tema trattato. Tutti i film che trattano di economia sociale e solidale sono disponibili sul sito socioeco.org, classificati in filmografie varie.

L’associazione è pronta a consigliarvi qualora vogliate organizzare la proiezione di un film o elaborare una fimografia, ed è a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande sulla sua attività.

Sito web : https://www.autourdu1ermai.fr/

Coredem

La Coredem (Communauté des sites de REssources documentaire pour une Démocratie Mondiale), è uno spazio di condivisione di saperi e pratiche elaborato dagli attori per il cambiamento e a loro disposizione.
Una trentina di organizzazioni e reti, tra cui ecosol.org ,condividono già informazioni e analisi con lo scopo di dar forma ad una intelligenza colletiva. La Coredem è aperta a organizzazioni, reti, movimenti e media che mettano le loro esperienza, proposte e analisi al servizio di una società solidale, sostenibile e responsabile

Sito web: https://www.coredem.info/

DPH

DPH, Dialogues, Propositions, Histoires pour une Citoyenneté Mondiale (Dialoghi, Proposte, Storie per una Cittadinanza Mondiale), raccoglie oltre 7000 schede, provenienti da tutti i continenti, che riassumono pratiche esemplari, iniziative innovanti, analisi da condividere- in francese, inglese, spagnolo e portoghese. Sul sito socioeco.org sono disponibili le schede DPH che riguardano l’economia sociale e solidale.

Sito web: https://www.d-p-h.info/index_fr.html/

Ritimo

Ritimo è una rete d’informazione e documentazione per la solidarietà e lo sviluppo sostenibile. In Francia Ritimo ha sportelli per il pubblico in 90 luoghi diversi, diffonde le campagne promosse dai cittadini, propone animazioni e formazioni. Ritimo è impegnato nella diffusione di informazioni e documenti sul web, grazie al suo sito (in francese, inglese, spagnolo e portoghese).

Sito web: https://www.ritimo.org

Edizioni Charles Léopold Mayer

Le Edizioni Charles Léopold Mayer pubblicano lavori di analisi e di riflessione che propongono nuove pratiche e nuovi modi di azione su scala locale ma anche su scala mondiale, in cerca di idee e di alternative. Le Edizioni Charles Léopold Mayer pubblicano libri sul commercio equo, la cooperazione internazionale, il dialogo tra culture, l’economia solidale, la finannza solidale, il turismo responsabile, la goveranance locale e globale, la democrazia partecipativa, i beni pubblici, la responsabilità sociale, la costruzione della pace, l’etica, la comunciazione, la gestione dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la scienza al servizio dei cittadini...

Sito web: https://www.eclm.fr

Solidarius Italia

Solidarius Italia è una piccola impresa di economia solidale ( un’associazione di persone a scopo non lucrativo) attiva su scala nazionale e internazionale per promuovere processi di sviluppo locale, per creare,qualificare e sostenere la micro-impresa e le reti di collaborazione e di economia solidale, grazie alla costruzione di una stabilità economica, sociale e ambientale che favorisca anche la coesione sociale.

I campi di intervento di Solidarius sono 5 : la ricerca, l’educazione, i progetti sociali, le pubblicazioni, la comunicazione. Solidarius è il “nodo italiano” della rete promossa da “Solidarius transnational” che fa parte della Rete Brasiliana di socoeconomia solidale ed è tra i fondatori di RIPESS Europa.

Sito web: https://www.solidariusitalia.it/