Consorzio Regionale Network

Ci sono tante forme per mettere in relazione più organizzazioni; si possono strutturare apparentamenti mediante la costituzione di Società Consortili Patrimoniali, raggruppamenti temporanei di impresa, altre forme associazionistiche di varia natura.

il Consorzio Network è un consorzio di cooperative regolarmente iscritto alla Sezione C dell’albo della Cooperazione Sociale istituito dalla Regione Sardegna ai sensi della L.R.16/97. Non va perciò confuso con i consorzi ordinari senza personalità propria nè con i consorzi di imprese di cui all’art. 2612 del Codice civile. Il Consorzio Network ha infatti soggettività giuridica ed è ammesso agli appalti di forniture e servizi di qualsiasi genere. In caso di aggiudicazione, si avvale dell’opera delle cooperative associate.

Il Consorzio Network Etico nasce ufficialmente il 28 Marzo 2008, dopo un collaudo di circa due anni, periodo nel quale, a partire dallo slancio imposto dalla Progettazione Integrata Territoriale del 2006, è stato possibile sperimentare e dare regolarità ad un complesso sistema di relazioni tra numerose Cooperative Sociali Isolane che hanno creduto nella libera aggregazione tra imprese e nella positività di pensare insieme ad un futuro imprenditoriale fondato sulla collaborazione e solidarietà tra imprese.

Pensare insieme - in forma partecipata - al futuro imprenditoriale delle nostre imprese Cooperative ha significato,nel breve, affrontare problemi complessi ma anche poter contare su vantaggi competitivi mai raggiunti prima; l’isolamento geografico e spesso culturale di tantissime imprese sarde che spesso ha causato il loro insuccesso imprenditoriale ha così potuto trarre vantaggio da una nuova idea di impresa solidale sostenuta dal confronto e dalle sinergie, dalla collaborazione e dalla rinnovata voglia di fare sistema in un’isola flagellata dalla crisi economica e finanziaria.

Il Consorzio Network, ha autonomo status giuridico ed autonoma rilevanza fiscale ed è nato per rinforzare il dialogo e le sinergie tra imprese cooperative operanti in Sardegna e fuori dal territorio regionale. L’adesione al Consorzio Network è regolata dallo statuto del Consorzio, dai regolamenti interni e dalle vigenti leggi; ciò che è richiesto alle imprese aderenti è l’adozione di un comportamento eticamente corretto (per esempio sotto il profilo della regolarità contributiva, applicazione integrale dei CCNL di settore, applicazione della normativa in materia di Privacy, sicurezza, propensione al dialogo etc…) ed effettivamente rivolto alla collaborazione tra imprese. La voglia di dialogare e di confrontarsi anche di fronte a problemi complessi è un tratto distintivo che gli imprenditori aderenti al consorzio network devono poter garantire.