Trentino Arcobaleno

Trentino Arcobaleno è un gruppo di volontari provenienti da varie espressioni dell’associazionismo trentino, dei gruppi d’acquisto solidale e dell’agricoltura biologica, molti dei quali con alle spalle una significativa esperienza nella Rete Lilliput. Il gruppo nasce nell’autunno 2004 per provare a dare continuità al lavoro che in provincia di Trento ha portato alla stesura della prima edizione locale di “Fa’ la Cosa Giusta!”, la guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

 

In Trentino esistono già oggi più di 300 realtà economiche impegnate a vario titolo nella cosiddetta “economia solidale”; di conseguenza costruire una nuova economia, più legata al proprio territorio e attenta all’ambiente e ai lavoratori, non vuol dire inventare qualcosa di nuovo, ma mettere in relazione quanto già esiste, per farlo crescere e permettergli di contaminare un po’ alla volta anche il resto dell’economia. Così tutto il lavoro di Trentino Arcobaleno è un tentativo di andare verso un Distretto di Economia Solidale, uno spazio economico dove le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti.

 

Il gruppo si muove per progetti, avviando sotto gruppi di lavoro ad hoc, e cercando di coinvolgere di volta in volta i soggetti presenti sul territorio che potrebbero essere interessati a partecipare. Sono attualmente attivi un gruppo “Progetti Agricoli”, un gruppo “Formazione”, un gruppo “Eventi”, il gruppo “2ruote arcobaleno” e un gruppo che si occupa della gestione del sito. Complessivamente sono attualmente impegnati nelle attività di Trentino Arcobaleno circa 20 persone, ma le porte sono aperte