Distretto di Economia Solidale di Varese

Il Distretto di Economia Solidale di Varese è composto da realtà e persone che si occupano di consumo critico, commercio equo e solidale, ambiente, pace, diritti, cooperazione sociale e internazionale. Condividendo l’esigenza di rendere più efficaci le forme di economia solidale maturate nell’ultimo decennio e prendendo spunto da analoghe iniziative intraprese in altre zone del nostro Paese, hanno iniziato a incontrarsi ed a collaborare per costruire nel territorio della Provincia di Varese -attraverso un percorso partecipato e democratico - un Distretto di Economia Solidale.

 

Il Des di Varese si struttura in quattro gruppi:

 

Va-Oltre: è la rete di collegamento tra i Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) della zona. Da 4 anni organizza 2 giornate all’anno di incontro tra i GAS aderenti, alla conoscenza diretta di produttori bio o ecologici, alla costituzione di gruppi di lavoro su argomenti di interesse comune, compresa l’organizzazione di acquisti collettivi.

 

SìEnergia: è il gruppo che si impegna sul fronte della diffusione e dell’utilizzo di energie alternative. Suo obiettivo è costituire una rete di operatori energetici, definire criteri etici, elaborare progetti di intervento per gli utenti finali, anche con impianti collettivi.

 

Cohousing: è il gruppo di lavoro attivo sul tema della coabitazione. Suo scopo è favorire progetti di coabitazione all’insegna di sostenibilità ambientale, condivisione, progettazione partecipata e apertura al territorio.