Finanza solidale

La microfinanza mette in collegamento i risparmiatori che desiderano investire in attività a forte utilità sociale con i portatori di progetti che non hanno sufficiente accesso alle forme di finanziamento tradizionali. La sua funzione principale è assistere gli indigenti e gli esclusi, ed è oggi ampiamente riconosciuta come una “leva di sviluppo” che contribuisce alla lotta contro la povertà. Tuttavia, grazie alla sua duplice vocazione, deve anche poter conciliare performance sociali e performance finanziarie. L’istituzionalizzazione delle Istituzioni di microfinanza (IMF) e la forte pressione dei finanziatori a favore di una redditività a breve termine hanno spesso condotto il settore a privilegiare le performance finanziarie a svantaggio della creazione di legami e capitali sociale presso i più svantaggiati.

Mettendo gli esseri umani e i loro legami sociali al centro della sua missione, la finanza solidale si propone come strumento al servizio dello sviluppo umano e societario: cerca di stabilire come target gli indigenti e gli esclusi, di promuovere la creazione di impieghi ‘dignitosi’ attraverso il sostegno alle piccole imprese, di adattare i servizi ai clienti, di rafforzare i benefici per loro e per le loro famiglie, di garantire la responsabilità sociale delle IMF di fronte ai loro dipendenti, ai loro clienti, alla comunità e all’ambiente. Si tratta di una finanza più efficace poiché tiene conto delle situazioni sociali esistenti, rafforza la sua stabilità ed è meno vulnerabile ai cambiamenti e alle crisi – cosa da non disdegnare in questi tempi movimentati.

Come misurare l’impatto sociale delle IMF, a lungo dato per scontato?

Dinanzi alle recenti critiche legate al funzionamento e all’impatto delle IMF nei paesi del Sud del mondo, sono stati disposti sistemi di strumenti quali, per esempio, gli indicatori SPI (Social Performance Indicators) destinati a misurare la conformità tra missione sociale delle IMF e i mezzi di cui si dotano per raggiungerne gli obiettivi.

Maggiori dettagli nel dossier tematico completo «Impatto e performance sociali» realizzato da Cerise per Portail de la Microfinance (www.lamicrofinance.org/resource_centers/impactperf/).

21 pubblicazioni

6 Video

Un studio di caso

7 Documenti di analisi/working papers/articoli

Una recensione

Un intervento pubblico

7 articoli