30 AGOSTO-2 SETTEMBRE 2017

VI° INCONTRO INTERNAZIONALE “L’ECONOMIA DEI /DELLE LAVORATORI/TRICI”

Buenos Aires/Pigüé, Argentina

l VI° Incontro Internazionale” L’Economia dei/delle Lavoratori/trici” si terrà in Argentina dal 30 agosto al 2 settembre 2017. L’apertura dei lavori sarà presso l’Hotel BAUEN, recuperato dai suoi lavoratori, nella città di Buenos Aires, mentre la continuazione dell’Incontro sarà presso gli impianti della Cooperativa Textile Pigué, fabbrica recuperata nella zona interna della Provincia di Buenos Aires. Chiamiamo a partecipare a questa nuova edizione dell’incontro lavoratori e lavoratrici di inprese recuperate e autogestite, cooperative e organizzazioni sociali e popolari, così come organizzazioni sindacali e ricercatori universitari interessati e impegnati nel sostegno a pratiche di autogestione e al progetto di una nuova economia dei lavoratori e delle lavoratrici.

Questa nuova edizione del nostro Incontro, la sesta, ha luogo a dieci anni dalla prima convocazione da parte del Programma Facoltà Aperta della Facoltà di Filosofia e Lettere dell’Università di Buenos Aires, nel luglio del 2017. Successivamente si sono realizzati incontri nuovamente a Buenos Aires (2009), Messico (2011), Brasile (Joao Pessoa, 2013) e Venezuela (Punto Fijo, 2015), e a partire dal 2014 si sono iniziati a realizzare incontri regionali in Sudamereica, Europa e America del Nord e Centrale, gli ultimi tenuti nei mesi di ottobre e novembre del 2016, con una grande partecipazione di rappresentanti di 30 paesi.

Questo nuovo Incontro si celebra in una congiuntura particolare nella quale l’economia dei lavoratori e delle lavoratrici, fondata sull’autogestione, si configura sempre più come un’alternativa al capitalismo selvaggio che condanna allo sfruttamento, alla precarietà e alla disoccupazione la maggioranza della popolazione e che produce guerre, discriminazione e distruzione sull’intero pianeta. E’ in Argentina, sede del VI° Incontro, in cui esistono le più numerose esperienze di autogestione e di recupero di imprese da parte dei/delle lavoratori/trici e che si deve far fronte a un’offensiva della nuova tappa neoliberista. Da lì invitiamo a partecipare a questa nuova edizione, in cui confluiscono le discussioni sviluppate nei tre incontri regionali recentemente svoltisi e quelli precedenti, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare il dibattito e l’organizzazione.

Da parte del Comitato Organizzatore locale abbiamo deciso che, oltre alle sessioni che inizieranno il 30 agosto, organizzeremo nella settimana precedente attività e visite a organizzazioni sociali e imprese recuperate a Buenos Aires. L’organizzazione garantirà la logistica del trasferimento dei partecipanti tra la capitale argentina e la città di Pigué in cui si terrà la maggior parte dell’Incontro, e che fu la sede del I° Incontro Regionale Sudamericano nell’ottobre del 2014.

A breve annunceremo i temi in discussione, i termini per las presentazione delle proposte e i dettagli organizzativi della convocazione.

Per altre informazioni www.recuperadasdoc.com.ar, e per comunicazioni centrodoc@gmail.com e sextoencuentrointernacional@gmail.com

English version . Versione Italiana