socioeco.org
Sito di risorse documentarie sull’economia sociale e solidale

Nostri colaboratori

Fondazione Charles Léopold Mayer

La Fondazione Charles Léopold Mayer é il finanziatore principale del sito socioeco.org. La Fondazione Charles Léopold Mayer opera soprattutto nel dominio della governance e dello sviluppo sostenibile, basato su un’economia plurale. Inoltre produce metodi e strumenti innovatividi collaborazione.
Sito web: http://www.fph.ch

RIPESS International

Il RIPESS è una rete di reti continentali impegnate a promuovere l’economia sociale e solidale. Le reti continenatli del RIPESS comprendono reti nazionali o di settore. Il RIPESS crede ad una mondializzazione della solidarietà per costruire e rinforzare un’economia che metta al centro della sua attività le persone e il pianeta. A Lima o in Québec, a Dakar o in Lussemburgo, ogni quattro anni il Ripess organizza incontri internazionali per favorire lo scambio di informazioni, la collaborazione.
Sito web : http://www.ripess.org/

Solecopedia

Solecopedia è un’iniziativa proposta al 4° Forum del RIPESS, Globalizzazione della solidarietà Lux09, nell’aprile del 2009, dai membri fondatori dell’ALOE. È volta a costruire una base internazionale di conoscenze sulle iniziative, le idee, i valori di un’economia sociale e solidale, di “un’economia ecologica”.
Questo strumento permette a attori e ricercatori di paesi, culture e settori diversi di condividere le pratiche e i concetti di un’economia sostenibile e solidale. La maggior parte delle parole chiave utilizzate sul sito socioeco.org trovano la loro definizione in Solecopedia.
Sito web: http://solecopedia.org/

ESSGlobal

Il progetto ESSglobal è anch’esso il risultato di una proposta del 4° Forum Globalizzazione della Solidarietà Lux09. Si tratta di un’iniziativa volta a costruire i mezzi di un’intercomunicazione mondiale tra sistemi d’informazione dell’Economia Sociale e Solidale. ESS global pubblica una mappa globale delle aziende solidali, con i loro prodotti e servizi. La mappa di ESSGlobal si trova anche sul sito socioeco.org, alla sessione “Iniziative dell’ESS”.

Sito web : http://www.essglobal.info/

RELIESS

Il RELIESS è un centro di riferimento internazionale, sorta di luogo di incontro per idee e persone che si interessano al tema delle politiche pubbliche in sostegno all’economia solidale. E volto a incoraggiare lo spirito di costruzione e dialogo facilitando l’informazione su esperienze innovatrici nate grazie alla collaborazione con il settore pubblico, favorendo l’incontro (réseautage)di attori che lavorano in favore dell’economia sociale, nel settore pubblico o nella società civile. Le schede di RELIESS sono accessibili direttamente dal sito socioeco.org nell’asse « Quali politiche pubbliche per l’ESS » o ricorrendo a parole chiave.

Sito web: http://www.reliess.org

Autour du 1er Mai

Autour du 1er mai è l’ associazione che ha creato e arricchisce la Base Cinema e società : si tratta di una banca dati che raccoglie film che descrivono la società con i suoi interrogativi. L’intento è di permettere a chiunque di trovare i film, di conoscere i luoghi in cui è possibile vederli, di sapere come procurarseli o come fare per organizzare una proiezione.

I film sono classificati sul sito secondo il tema trattato. Tutti i film che trattano di economia sociale e solidale sono disponibili sul sito socioeco.org, classificati in filmografie varie.

L’associazione è pronta a consigliarvi qualora vogliate organizzare la proiezione di un film o elaborare una fimografia, ed è a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande sulla sua attività.

Sito web : http://www.autourdu1ermai.fr/

Coredem

La Coredem (Communauté des sites de REssources documentaire pour une Démocratie Mondiale), è uno spazio di condivisione di saperi e pratiche elaborato dagli attori per il cambiamento e a loro disposizione.
Una trentina di organizzazioni e reti, tra cui ecosol.org ,condividono già informazioni e analisi con lo scopo di dar forma ad una intelligenza colletiva. La Coredem è aperta a organizzazioni, reti, movimenti e media che mettano le loro esperienza, proposte e analisi al servizio di una società solidale, sostenibile e responsabile

Sito web: http://www.coredem.info/

DPH

DPH, Dialogues, Propositions, Histoires pour une Citoyenneté Mondiale (Dialoghi, Proposte, Storie per una Cittadinanza Mondiale), raccoglie oltre 7000 schede, provenienti da tutti i continenti, che riassumono pratiche esemplari, iniziative innovanti, analisi da condividere- in francese, inglese, spagnolo e portoghese. Sul sito socioeco.org sono disponibili le schede DPH che riguardano l’economia sociale e solidale.

Sito web: http://www.d-p-h.info/index_fr.html/

Ritimo

Ritimo è una rete d’informazione e documentazione per la solidarietà e lo sviluppo sostenibile. In Francia Ritimo ha sportelli per il pubblico in 90 luoghi diversi, diffonde le campagne promosse dai cittadini, propone animazioni e formazioni. Ritimo è impegnato nella diffusione di informazioni e documenti sul web, grazie al suo sito (in francese, inglese, spagnolo e portoghese).

Sito web: http://www.ritimo.org

Pangea Sostenibile

La piattaforma Pangéa Sostenibile è la mappa partecipativa delle buone pratiche e delle tecnologie sociali dell’ESS in America Latina. Articoli, foto, links e informazioni sulle iniziative dell’ESS sono raccolti e ordinati in quattro categorie : Finanze Solidali, Agricoltura Biologica, Commercio Equo e Turismo Comunitario. Il sito è attualmente disponibile in inglese e in spagnolo. L’obiettivo è di tradurlo in francese e portoghese e di estendere il lavoro di mappatura includendo nuove categorie legate allo sviluppo sostenibile. Le analisi di esperienze concrete di Pangéa Durable sono disponibili anche sul sito socioeco.org (carte).

Sito web : http://www.sustainable-pangea.org

Edizioni Charles Léopold Mayer

Le Edizioni Charles Léopold Mayer pubblicano lavori di analisi e di riflessione che propongono nuove pratiche e nuovi modi di azione su scala locale ma anche su scala mondiale, in cerca di idee e di alternative. Le Edizioni Charles Léopold Mayer pubblicano libri sul commercio equo, la cooperazione internazionale, il dialogo tra culture, l’economia solidale, la finannza solidale, il turismo responsabile, la goveranance locale e globale, la democrazia partecipativa, i beni pubblici, la responsabilità sociale, la costruzione della pace, l’etica, la comunciazione, la gestione dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la scienza al servizio dei cittadini...

Sito web: http://www.eclm.fr

P’Actes Européens

Si tratta di un collettivo composta da organizzazioni provenienti da vari paesi : Germania, Scozia, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo e Portogallo. Queste organizzazioni condividono un certo modo di procedere e sono tutte impegnate alla ricostruzione di un patto territoriale economico e sociale che sappia tener conto della posta in gioco, la salvaguardia di diritti fonadamentali. « Fare p’atto » significa condividere, procedere, creare grazie ad un metodo valido : il viaggio che insegna per imparare gli uni dagli altri.

Sito web : http://www.pactes-locaux.org/

Bulletin International de Développement Local Durable

E una pubblicazione mensile che da novembre 2003 promuove lo sviluppo locale sostenibile quale base fondamentale per la costruzione di alternative alla crisi mondiale che stiamo vivendo.
L’équipe éditoriale accorda particolare importanza alla costruzione di ponti tra persone provenienti da paesi diversi. Per questo motivo il Bollettino è pubblicato in quattro lingue : francese, inglese, spagnolo e portoghese. Da due anni ci sono anche traduzioni in giapponese. La pubblicazione non emana da una organizzazione ed è basata sul volontariato. Gli articoli principali del Bollettino sono disponibili sul sito socioeco.org.

Équipe editoriale

  • Judith Hitchman (Irlande/France)
  • Yvon Poirier (Canada)
  • Martine Théveniaut (France)

Sito web: http://developpementlocal.blogspot.com/

Solidarius Italia

Solidarius Italia è una piccola impresa di economia solidale ( un’associazione di persone a scopo non lucrativo) attiva su scala nazionale e internazionale per promuovere processi di sviluppo locale, per creare,qualificare e sostenere la micro-impresa e le reti di collaborazione e di economia solidale, grazie alla costruzione di una stabilità economica, sociale e ambientale che favorisca anche la coesione sociale.

I campi di intervento di Solidarius sono 5 : la ricerca, l’educazione, i progetti sociali, le pubblicazioni, la comunicazione. Solidarius è il “nodo italiano” della rete promossa da “Solidarius transnational” che fa parte della Rete Brasiliana di socoeconomia solidale ed è tra i fondatori di RIPESS Europa.

Sito web: http://www.solidariusitalia.it/