socioeco.org
Sito di risorse documentarie sull’economia sociale e solidale

Presentazione del sito

Perché fare un sito di risorse on-line ?

Le informazioni sull’economia sociale e solidale (ESS) sono disseminate nella rete in diversi siti e in diverse lingue. I ricercatori non concordano su definizioni comuni, il significato dei termini varia a seconda del continente in cui ci si trova: economia popolare e solidale; economia sociale; oppure economia sociale e solidale (come nel caso di questo sito). Le realtà e le pratiche sono anch’esse eterogenee. Su questo sito abbiamo voluto riunire il più gran numero di documenti provenienti dai cinque continent- studi di casi, analisi, interviste,esperienze, proposte- sforzandoci di dare coerenza all’insieme. I documenti sono disponibili in francese, inglese, spagnolo, portoghese e italiano (altre lingue potranno aggiungersi alla lista).

Oltre a presentare idee e concetti che compongono il campo dell’economia sociale e solidale, si vuole qui dare visibilità alle esperienze e agli attori che fanno dell’economia sociale e solidale un vero vettore di trasformazione sociale in tutto il mondo. Con la creazione di un sito di risorse comune e a vocazione internazionale, il nostro intento è di mostrare la ricchezza e la pertinenza di una visione dell’economia sociale e la solidale.

Di che tipo di risorse si tratta?

Si tratta di un sito di risorse documentarie che permette ai cittadini, ai ricercatori, ai giornalisti e agli amministratori locali di trovare più facilmentele informazioni sull’economia sociale e solidale, presentando le potenzialità del settore per rinnovare i nostri modi di sviluppo. Questo sito non vuole ridurre o cancellare la specificità di altri siti. Esso è al contrario animato dalla volontà di rendere visibile e valorizzare le diverse tendenze all’opera nell’economia sociale e solidale, e di condividere le risorse documentarie.

’Diverse modalità d’accesso

Il sito è concepito in modo da permettere diverse modalità d’accesso.

A questa funzione fondamentale se ne aggiungono altre volte a far conoscere
le iniziative concrete dell’economia sociale e solidale nel mondo:

  • Un’agenda internazionale presenta le date di eventi connessi all’economia sociale e solidale in tutto il mondo;
  • -* La bibliografia dell’ESS ;
  • Nella sessione “Le iniziative dell’economia socio-solidale” si è rinviati a una cartografia delle iniziative eco-socio-solidali. La cartografia presenta gli attori dell’economia sociale e solidale nei vari paesi. Basta cliccare sulla carta ESSglobal per aprire la cartella delle iniziative e conoscerne (entrare in contatto con) i promotori;
  • I siti dell’ESS
  • Una “carta” che presenta le formazioni in economia sociale e solidale sui cinque continenti e l’analisi di alcuni casi particolarmente significativi
  • una sessione Tesi

Definizioni e illustrazioni

Nella sessione « Enciclopedia de l’ESS » si trova un glossario dell’economia eco-socio-solidale, che fornisce un gran numero di definizioni. Solecopedia è simile a un wiki in 7 lingue, in cui viene spiegata la terminologia propria dell’economia sociale e solidale. Grazie alle parole chiave è inoltre possibile accedere a studi e analisi di casi concreti che illustrano in modo più completo le definizioni date.

Il fine è di proporre al visitatore una visione dei vari attori dell’ESS, un accesso alle definizioni e alle proposte, la descrizione di esperienze innovative da riprodurre, un’agenda che permetta di impegnarsi in prima persona e di riflettere con altri e una cartografia delle iniziative per far entrare l’economia sociale e solidale nel proprio quotidiano.