socioeco.org
Sito di risorse documentarie sull’economia sociale e solidale

Il viaggio e l’incontro

Sito de la casa editrice

Maurizio Davolio, Alfredo Somoza, Altreconomia.it, giugno 2016

Il viaggio “leggero” per l’ambiente che sostiene lo sviluppo.

Che cos’è il turismo responsabile? Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione italiana turismo responsabile (AITR), e Alfredo Somoza, presidente della ong ICEI, lo spiegano in questa “guida riflessiva” che mette in luce gli elementi critici del turismo di massa ed enuncia le caratteristiche di un viaggio responsabile: la preparazione accurata, le piccole dimensioni dei gruppi, l’incontro con la comunità che ospita, il rispetto dell’ambiente e delle culture locali.

Un viaggio più lento, più profondo e più dolce, che ha sempre dentro di sé un incontro, per quanto “fuggevole”. Ma il viaggio responsabile è anche un importante vettore di sviluppo per i Paesi “svantaggiati”, perché le ricadute economiche sono ben più consistenti, dirette e durature di quelle prodotte dal turismo mordi-e-fuggi, per non parlare dell’impronta ecologica, assai più lieve.

Alle voci degli autori si affiancano quelle di illustri ospiti, come Marco Aime, Duccio Canestrini, Gianni Morelli, e di molti altri esperti, oltre alla prefazione -intensa e spassosa- di Patrizio Roversi.

« Il viaggio e l’incontro » è un libro -ben scritto, chiaro e completo- per chi vuole studiare il fenomeno, o anche, più semplicemente, per chi desidera comprenderne a fondo tutti gli aspetti: i “fondamentali”, tutte le tipologie di turismo - eco, solidale, sostenibile - in Italia, in Europa, nel mondo, la storia di AITR e il vivace dibattito in corso.