Associazione Botteghe del Mondo per il commercio Equo e Solidale

Cosa facciamo

Assobotteghe organizza, da 18 anni, la Fiera Nazionale itinerante del commercio equo e solidale, “Tuttaunaltracosa”, che è stata ospite di molte città italiane, in collaborazione con enti locali e strutture di commercio equo. Ai 3 giorni di attività della fiera partecipano un centinaio di Botteghe del mondo, le centrali di importazione del commercio equo, altri enti collegati alle nostre tematiche (ONG, strutture di Rete…), con la presenza di stand informativi e di vendita dei prodotti di commercio equo e la contemporanea organizzazione di forum e seminari sui temi del commercio internazionale e delle campagne. Per maggiori informazioni: www.tuttaunaltracosa.it

Da 6 anni organizza “Tuttounaltrocampo” , campo internazionale per giovani di tutto il mondo, che si raduna­no prima di Tuttaunaltracosa per imparare e discutere insieme la teoria del commercio equo e dell’economia solidale, con l’aiuto di “insegnanti” che la praticano da anni, per poi attuarne alcuni aspetti pratici durante la fiera Tuttaunaltracosa, partecipando alle conferenze ma anche alla vita degli standisti e all’organizzazione della fiera.

È stata tra i fondatori della Banca popolare etica perché anche l’aspetto della finanza abbia uno stretto lega­me con le persone, la società civile ed il sud del mondo. Collabora ed ha attivato relazioni e convenzioni per i suoi soci anche con Mag 6 Reggio Emilia e Mag 2 Milano

È parte del Comitato nazionale per l’acqua bene comune ed ha collaborato attivamente, attraverso i suoi soci, alla campagna firme che ha portato alla vittoria referendaria del popolo dell’acqua.

Vende e distribuisce sussidi di informazione al commercio equo e all’economia solidale per piccoli e grandi, ad uso delle botteghe del mondo, degli insegnanti, delle collettività e dei singoli.

Gestisce ed affitta una mostra fotografica sul Madagascar in collaborazione con la coop Ravinala, una mostra fotografica sul Congo e la situazione di guerra in quel paese, a cura di Ermanno Foroni ed una mostra fotografica di Sebastiao Salgado “In cammino”.

Detiene e gestisce i marchi registrati “bottega del mondo” , “botteghe del mondo”, “tuttaunaltracosa”

Ha una convenzione con Livecom, rete di telefonia etica, anche per i soci.

La scorsa estate ha inaugurato Tuttaunaltrascuola, la summer school del commercio equo e solidale. Si è trattato di 4 giorni intensivi sul commercio equo, per operatori ed appassionati ad un livello medio-alto, che ha riscosso un grande successo, tanto che si pensa di farne un appuntamento annuale.

L’associazione desidera essere un punto di incontro tra le botteghe, perché possano far rete tra di loro, parte­cipare dei loro sogni e delle loro speranze ma anche delle difficoltà economiche e di gestione degli ultimi tem­pi, per cercare insieme le soluzioni migliori per continuare a diffondere il progetto del commercio equo per tut­ti… per uno scambio proficuo volto alla collaborazione e non alla competizione ed alla concorrenza che il mercato vuole imporci.