Il consumo consapevole nei gruppo di acquisto solidale. Indagine su un campione di famiglie e di produttori

Tesi di Laurea Università degli studi di Torino Facoltà di Economia

Lavinia Fanari, 2012

Scaricare PDF (3,5 MiB)

Compendio :

Ho scelto di iniziare con un capitolo introduttivo sul consumo critico, concetto cardine che ha portato allo sviluppo di molteplici realtà che si propongono come alternative al diffuso meccanismo capitalistico, con l’intento di creare un’economia diversa, che tenga maggiormente in considerazione l‟uomo e l’ambiente.

Il secondo capitolo, di natura descrittiva, chiarisce il fenomeno dei gruppi d‟acquisto solidale, delineandone storia, principi ispiratori, meccanismi operativi, struttura organizzativa ed esempi simili in ambito internazionale ed europeo.

Nel terzo capitolo ho trattato il tema della scelta dei prodotti e dei produttori, concentran domi, ancora una volta, sui criteri che stanno alla base di tale scelta, a loro volta collegati con altre tematiche fondamentali. Il quarto e il quinto capitolo costituis cono la parte di ricerca del lavoro, che mi ha portato ad approfondire la conoscenza della materia e mi ha permesso di entrare in contatto con la realtà dei gruppi d‟acquisto, staccandomi dalla letteratura, peraltro non abbondante, che ho esaminato per la parte descrittiva.

Fonti :

Gruppi di acquisto solidale retegas.org